Il giallo: caratteristiche e sensazioni
Il giallo è un colore luminoso, che in generale trasmette energia e vitalità. Dipingere le pareti di questo colore significa innanzitutto comunicare sensazioni positive e aumentare persino la percezione spaziale della stanza. Può essere molto d’effetto negli spazi naturalmente più bui, come le mansarde o i sottotetti. E proprio in base alla quantità di luce naturale che penetra spontaneamente nella stanza, oltre che a partire dalla soggettività di ognuno, si può scegliere una tonalità più o meno vivida. Ma si sa: il troppo stroppia! Dunque come fare per sfruttare al massimo le potenzialità del giallo senza stancare gli occhi? Si può tentare, come prima cosa, di stemperarne la vivacità, capendo quali colori abbinarci, in quali zone della casa utilizzarlo e quali materiali affiancargli.
Colori e materiali adatti al giallo
Il giallo, al contrario di quanto si possa pensare, si abbina facilmente a una grande quantità di colori: dai classici bianco, nero e grigio, ai più esuberanti verde, rosso e blu. Si tratta infatti di un colore molto versatile nella cromoterapia, ossia il ramo di studio che si occupa di analizzare come i colori influenzino il nostro umore, perché di fatto può trasmettere qualcosa di diverso a seconda delle tinte che gli accostiamo. Bianco e giallo sono una coppia con cui non si sbaglia mai, capace di essere fresca e delicata. Nero e giallo insieme invece sono forti e moderni. Giallo e ottanio, infine, danno raffinatezza ed eleganza. Ma si possono usare anche colori a contrasto (quelli opposti nella ruota dei colori), come il viola. Dipingere una parete di giallo e un’altra di viola, utilizzare mobili o tessuti gialli in una stanza tinteggiata di viola, sono entrambe scelte cromatiche che conferiranno allo spazio un’energia decisa e vibrante. Sui materiali invece si è più liberi e si rischia meno di cadere in errore: il vetro, il metallo e il legno sono tutti perfettamente adattabili al giallo.
Esempi di stanze
Per un soggiorno dal tocco contemporaneo, le pareti gialle sono perfette se abbinate a colori caldi come l’arancione e il rosso; ma anche il blu e il nero sono ottimi, se vogliamo dare invece una pennellata un po’ più sofisticata. E se il vintage è il nostro stile preferito, il giallo scelto dovrà essere per forza senape! Passando al bagno, siccome ci pensano già le piastrelle, generalmente, ad abbacinare, meglio andare sul classico panna e limone, luminoso ma morbido. Infine, nelle camere da letto, per cullare lo sguardo nei momenti di riposo, meglio optare per colori neutri come il beige e il marrone, che non disturbano affatto il sonno.